giovedì 13 gennaio 2011

Questo non è un blog

Questo non è un blog.
Sembra un blog, ha l'indirizzo di un blog, funziona come un blog, ma, se lo guardate bene, scoprirete che in realtà è un libro. Perchè non pubblicarlo sulla carta come fanno tutti? Beh, perchè la cosa non è facile, anzi, ha dell'impossibile. Sono esattamente 4 anni che ci sto provando, in ogni modo possibile, anche stressando persone che non ho mai visto e che non avrebbero alcun motivo per dirmi di sì (e infatti si sono guardate bene dal farlo). Vorreste sapere di che si tratta, vero? Ancora un po' di pazienza, prego. Vi sarà utile sapere che chi scrive è una traduttrice con una voglia di lavorare inversamente proporzionale alla disponibilità occupazionale italiana. Ho tradotto il misterioso libro in questione per pura passione e sono riuscita anche a laurearmici sopra...se non è ostinazione questa. Si tratta di una commistione fra cultura pop, arte, studi di genere e musica. Si tratta della vita incredibile di una donna, di un'artista, di una musicista, ma spesso nota solo per essere una moglie, anzi, al momento una vedova. Signore e signori, vi presento "Woman, the Incredible Life of Yoko Ono".


Questo volumetto è edito da Chrome Dreams (a cui vanno tutti i diritti, oltre che tutta la mia stima) ed è stato sapientemente scritto da tre menti artistiche, che vanno sotto il nome di Alan Clayson, Barb Jungr e Robb Johnson. Questi signori sono nel novero di chi ha dovuto sopportare le mie insistenti richieste di aiuto/consiglio per i passati 4 anni e direi che anche solo per questo meritano grande considerazione. Dato che in Italia non esiste una biografia di Yono Ono onesta (e questo esclude automaticamente i volumetti che si limitano a sproloquiare sul suo piano diabolico per sciogliere i Beatles -il che, a parer mio, svilisce anche molto la capacità di libero pensiero dei Fab Four), ho deciso di tradurre per tutti (e gratis!) questo libro. Se vi interessa la versione originale in lingua inglese lo troverete nelle migliori librerie on-line (tipo qui ), ma visto che ci sono poche illustrazioni e il libro è piuttosto lungo, direi che i più pigri possono anche leggerselo qui, nelle puntate che seguono.
E fatemi sapere cosa ne pensate! Perchè la mia domanda, a questo punto, è: come mai tutti si interessano ai Beatles, fioccano pubblicazioni su Lennon (per non parlare dei gadgets) e a nessuno interessa sapere chi davvero è Yoko Ono? Vogliamo continuare a credere che sia solo una streghetta venuta dall'est per mettere zizzania nel mondo del pop? A voi la scelta...

7 commenti:

  1. Congratulazioniiiiiiiiiiii G.!!!!!!
    B.( da oggi tua fedelissima followill...ooops volevo dire follower!!!!;))

    RispondiElimina
  2. Finalmente viene alla luce! xD Anch'io in follow!!

    RispondiElimina
  3. E bbbbrava la G !!!!
    Ti seguo!
    Un bacione =*

    RispondiElimina
  4. oh, che bello aver trovato questo non-blog.
    domani comincio a leggere
    ;)

    RispondiElimina
  5. ma grazie! fammi sapere cosa ne pensi...!

    RispondiElimina